1) “Di venere e di Marte non si sposa nè si parte”.Il martedi’ appartiene a Marte (Dio della guerra),mentre il venerdi’ secondo la cabala, furono creati gli spiriti maligni.
2) “Sposa bagnata, sposa fortunata”. La pioggia simboleggia fortuna e abbondanza.
3) “Un’ usanza molto in voga è quella di non far vedere l’abito da sposa al futuro marito o guardarsi allo specchio il giorno del matrimonio con l’abito da sposa indossato”.Se proprio non si resiste, lo si può fare a patto di togliersi una scarpa/guanto o orecchino.
4) “L’amuleto più adatto da indossare il giorno del matrimonio, sarebbe l’acquamarina”.Simbolo di fedeltà e di buon auspicio per un matrimonio felice.
5) “Il velo indossato dalla sposa è simbolo di fortuna , se la sposa è felice”.
6) “Il diamante se portato all’anulare o polso sinistro conserva l’affetto coniugale”. l’importante è che sia stato regalato!
7) “In chiesa non è simbolo di buon auspicio, la caduta delle fedi”. In tal caso fatele raccogliere solo a chi celebra il matrimonio.
8) “Suonare il clacson”. Oggi ha il significato di attirare l’attenzione, ma in passato si utilizzava al fine di allontanare gli spiriti cattivi.
9) “Il lancio del riso è considerato un augurio agli sposi di ricchezza e prosperità”. In alcuni paesi è accompagnato anche dal lancio di monete e confetti!
10) “Il letto degli sposi per tradizione dovrebbe essere preparato la sera prima delle nozze , da due ragazze nubili che rappresentano la purezza”.
11) “Non è di buon auspicio vedere lo sposo dopo la mezzanotte che precede il giorno del matrimonio”.
12) “Gli antichi egizi credevano che gli spiriti maligni si radunassero il giorno del matrimonio, per rovinare la lieta atmosfera”. Le invitate allora si vestivano a festa per distogliere l’attenzione dalla sposa.
13) “Antica tradizione romana , quella di solcare la soglia della casa coniugale con la sposa tra le braccia”. Questo per evitare che la sposa inciampasse, altrimenti significava che le divinità non l’accettassero..
14) “Il lancio del bouquet”. La sposa con le spalle alle invitate nubili, dovrebbe lanciare il bouquet! La ragazza che riuscirà a prenderlo convolerà a nozze!.